giovedì 24 ottobre 2013

"Lo schermo svelato": stasera parte il cineforum LGBT


“Lo schermo svelato” è l’emblematico titolo della rassegna di cinema a tematica LGBT organizzata da Arcigay e Arcilesbica del Trentino presso il Cinema Astra. Oltre al rimando alla pellicola che nel 1996 ripercorreva la rappresentazione dei gay nel cinema americano, il concetto di svelamento richiama il diritto di visibilità e partecipazione per cui la comunità LGBT continua a lottare.
Otto pellicole di prima visione, reduci dai principali festival di cinema, partendo domani con “La vita di Adele”, che ha letteralmente stregato critica e pubblico a Cannes. Si prosegue il 27 novembre con uno dei film più controversi della stagione: “Lo sconosciuto del lago” di Alan Guiraudie, vincitore, sempre all’ultimo Cannes, della Palma Queer e del premio miglior regia nella sezione Un certain regard. Per una discussa decisione, in Italia il film è riservato ad un pubblico maggiorenne.
Viene ancora da Cannes “Dietro i candelabri” di Steven Soderbergh, film che il 5 dicembre vedrà Michael Douglas e Matt Damon interpreti della biografia dell’eccentrico pianista Liberace, icona degli ani ’70 e ’80.
Arriva poi il 15 gennaio il cinema italiano con “Il richiamo” di Stefano Pasetto, cui segue il 12 febbraio, dopo la presentazione alla Mostra di Venezia, “Giovani ribelli”. Il film, che vede Daniel Radcliffe nei panni di un giovane Allen Ginsberg ai tempi dell’incontro con Lucien Carr, è un noir sui tagli col passato e sulla crescita, denso di passione, sensi di colpa, poesia.
Sul tema dell’amore lesbico in un contesto religioso, arriva il 19 marzo “Oltre le colline”, che ha visto premiare a Cannes l’interpretazione delle due protagoniste. Si prosegue con il toccante “Beginners” di Mike Mills, sul coming out di un padre settantacinquenne interpretato da Christopher Plummer e si finisce a maggio con “Dallas buyers club”, in cui Jared Leto è interprete di una storia vera di lotta all’AIDS.

Paolo Caroli, "L'amore bollente di Adele ed Emma", da l'Adige 23 ottobre 2013