lunedì 16 novembre 2015

XV Congresso di Arcigay nazionale: il trentino Droghetti in Segreteria con delega alle politiche giovanili


Si conclude con un profondo rinnovamento nelle governance dell'associazione il XV Congresso di Arcigay nazionale a Napoli, che vede la rappresentanza politica dell'associazione passare - come da nuovo Statuto - dal Presidente al Segretario. 
Segretario nazionale é stato eletto il cremasco Gabriele Piazzoni, 31 anni, mentre Flavio Romani é stato confermato Presidente, con rappresentanza legale e guida del Consiglio Nazionale, organo politico dell'associazione.


Entra a far parte della Segreteria nazionale il Vicepresidente di Arcigay del Trentino, Shamar Droghetti, con delega alle politiche giovanili. Droghetti nell'ultimo anno ha contribuito in modo significativo alla crescita della Rete giovani di Arcigay nazionale ed ora ricopre un ruolo chiave per il futuro dell'associazione. "Il lavoro che ci aspetta come Rete giovani sará impegnativo. E' necessario favorire la nascita di Gruppi giovani di Arcigay in tutti i territori dove l'associazione é presente, stimolare i giovani alla partecipazione politica, lavorare sulla formazione di chi un domani prenderá le redini dell'associazione" afferma Droghetti di ritorno da Napoli. "Ci attendono sfide importanti: il contrasto al bullismo omofobico e al dilagare della disinformazione sul gender; il supporto al percorso di coming out che per tanti giovani é ancora difficile nel nostro Paese; l'introduzione del  doppio libretto universitario per le persone in transizione. Tutte sfide che affronteremo con determinazione ed entusiasmo."

Il Presidente di Arcigay del Trentino, Paolo Zanella é stato riconfermato Consigliere nazionale e si dice soddisfatto del Congresso di Napoli: "L'elezione di Shamar Droghetti in Segreteria é un importante riconoscimento per il lavoro che abbiamo portato avanti come Arcigay del Trentino in questi due anni. Arcigay nazionale riparte da Napoli con nuove energie con l'obiettivo di tornare ad incidere sulla cultura e sulla politica nazionali. Matrimonio egalitario, legge contro l'omotransfobia resteranno temi centrali della nostra azione, ma importanti riflessioni si sono rivolte anche all'inclusione delle persone intersessuali, alla prevenzione combinata dell'HIV, al tema dell'autodeterminazione e a quello dell'uguaglianza oltre la retorica dell'amore. "

Nel discorso di apertura del Congresso, a distanza di trent'anni dalla fondazione di Arcigay, Franco Grillini, Presidente onorario dell'associazione, ha ricordato quello storico momento con una carrellata di immagini dove si poteva riconoscere tra i presenti un trentino d'adozione, l'ex sindacalista della UIL, Terzo Molari, menzionato dallo stesso Grillini tra i fondatori.