venerdì 9 ottobre 2015

"Ho qualcosa da dirvi" campagna per il Coming Out Day - 11 ottobre 2015


In occasione dell’11 ottobre, il Coming Out Day,  la rete Arcigay Giovani lancia una campagna sulla visibilità delle persone lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali). Un semplice click attraverso il sito www.comingoutday.it permette di sovrapporre all’immagine profilo lo slogan “ho qualcosa da dirvi”, l’incipit per antonomasia del coming out, e di usarla come immagine profilo sui  social network.  ll coming out, cioè l’atto di dichiarare pubblicamente il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere,  è ancora oggi un  tabù  in molti contesti: sul lavoro, a scuola, nello sport, nei corpi militari, nella politica, in ambiente amministrativo. Esprimere senza reticenze il proprio orientamento sessuale e la propria identità ai propri genitori/figli/amici é un gesto che ancor oggi richiede coraggio. Ma anche amor proprio, perché significa accettare ogni aspetto emotivo ed affettivo di sé, presupposto indispensabile per relazionarci con onestà e serenità con le persone che ci circondano. Il coming out non è un atto che si fa da soli, anzi sono molteplici i soggetti che ne sono coinvolti: c’è chi fa il coming out e ha bisogno di essere messo nella condizione di farlo senza paure, e chi riceve quella comunicazione e deve a sua volta produrre un feedback, in un’ottica di sostegno alla persona che si sta dichiarando. Lo scopo della campagna è quindi quello di stimolare il coming out come azione collettiva, sociale, responsabilizzando anche chi lo riceve a contribuire concretamente alla felicità di quell’atto.
Il coming out day, l’11 ottobre, è una delle ricorrenze del movimenti lgbti internazionale. Sii è tenuto per la prima volta negli USA l’11 ottobre 1988, cioè  primo anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay.
Alla campagna “ho qualcosa da dirvi” hanno già aderito : Arciragazzi, Federazione degli Studenti, Link, Rete della Conoscenza, Rete Universitaria Nazionale, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, CGIL ufficio nuovi diritti, CGIL politiche giovanili.
Si puó partecipare alla campagna in due modi:
 ... e naturalmente condividendo sui social newtork con l'hastag #HoQualcosaDaDirvi