Salute

Arcigay si occupa anche di prevenzione delle IST (infezioni sessualmente trasmissibili), in particolare HIV, e lo fa in collaborazione con la LILA del Trentino.

PREVENZIONE

Per prevenire HIV e altre IST puoi passare in sede nelle giornate di apertura e rifornirti gratuitamente di preservativi strong e lubrificante, da usare sempre durante la penetrazione, e di preservativi alla frutta per i rapporti orali. Trovi tutte le informazioni sulla prevenzione delle IST su www.salutegay.it


TEST


Controlla il tuo stato sierologico se hai rapporti occasionali e hai corso qualche rischio: ciò non previene l'HIV, ma permette di diagnosticarlo in tempo per impostare una terapia adeguata e arginare la diffusione dell'infezione.
E' possibile effettuare i TEST:

presso la LILA del Trentino, a Trento in via Veneto 24, si può eseguire il test rapido salivare, gratuito ed anonimo tutti il lunedì dalle 9.30 alle 12 e il martedì dalle 15.30 alle 18.30;

presso gli ambulatori Crosina Sartori, a Trento in via Gocciadoro 82, Centro MTS - Dermatologia, 1° piano ambulatorio 6, da lunedì al venerdì ore 8.00 - 11.00 è possibile effettuare il test per l'HIV e tutte le altre IST. Per HIV e sifilide è garantito l'anonimato.
Per i residenti in provincia di Trento e le persone extracomunitarie tutti i prelievi ed eventuali visite prenotabili allo 0461903582 (dalle 10 alle 15) sono gratuiti. Per chi risiede fuori provincia o nell'UE solo HIV e sifilide sono gratuiti, mentre per gli altri prelievi e visite si paga il ticket.

Abbiamo lanciato nel dicembre 2013  una nuova campagna in collaborazione con la LILA del Trentino, "Gay Sex, Safer Sex" per la  prevenzione di HIV e sifilide tra i giovani gay.




Obiettivo di Arcigay è anche il contrasto alla discriminazione delle persone HIV positive assime alla LILA