Attività


Arcigay "8 Luglio" del Trentino si batte per la promozione dei diritti civili delle persone LGBT e per contrastare l'omofobia e la transfobia. Per raggiungere questi obiettivi lavora su tre fronti:
  • politico, lavorando col mondo delle Istituzioni, per coinvolgerle nella battaglia culturale per i diritti (il Comune di Trento da poco è entrato nella rete RE.A.DY.), e dei partiti, per portare a casa una legge contro l'omofobia e la transfobia che ha trovato il consenso di più di 7000 cittadini;
  • culturale, creando eventi che diano visibilità al mondo LGBT, come durante la giornata contro l'omofobia e la giornata della memoria e il cineforum e promuovendo il contrasto all'omofobia nelle scuole;
  • supporto per il benessere, perché tutte le persone LGBT possano sentirsi serene nel loro percorso di coming out, attraverso una rete di associazioni per la promozione del benessere e l'ascolto biografico, attraverso un gruppo di incontro fra genitori e figli e con progetti di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
I progetti che stiamo portando avanti sono:


settimana di eventi contro l'omofobia "Liberi e libere di essere",










cineforum "Lo schermo svelato" dal 24 settembre 2014 alla primavera 2015 presso il cinema Astra di Trento








gruppo "Genitori Rainbow" Trento, che si incontra ogni due martedì alle 20.30 nella nostra sede, per discutere di genitorialità e filiazione fra genitori di omosessuali, figli omosessuali e genitori omosessuali


rete fra associazioni per il "Benessere ELGBTQI*" del Trentino Alto Adige. Promuove progetti di sosegno alle persone in transizione, di formazione nelle scuole per studenti e docenti e uno sportello di ascolto biografico sia di persona che via Skype (vedi sito)



contrasto all'omofobia e al bullismo omofobico nelle scuole, attraverso appositi progetti proposti ai dirigenti scolastici di tutte le scuole superiori, che prevedono sia interventi sui piccoli gruppi (classi), che sui grandi gruppi (assemblee di istituto). Chi fosse interessato può contattarci via e-mail arcigaytn@gmail.com.





prevenzione delle IST (infezioni sessualmente trasmissibili), in particolare HIV e sifilide, con la nuova campagna in collaborazione con la LILA del Trentino, "Gay Sex, Safer Sex", con target giovani gay e distribuzione gratuita di profilattici.
contrasto alla discriminazione delle persone HIV positive, anche attraverso la diffusione della nuova campagna LILA "Lavorare è un diritto. Fermiamo l'HIV, non le persone con l'HIV"